Torta di lenticchie e cioccolato con tisana all’arancia

Continuo a leggere tutte le sere La Cucina Italiana e in attesa del numero di gennaio, ormai conosco molto bene gran parte delle ricette proposte per il mese di dicembre. Tra tante che mi hanno incuriosito mi è capitato spesso di rileggere quella in cui lenticchie e cioccolato si abbinano in dessert! Lenticchie che diventano un dolce: un bell’incantesimo per l’immaginazione che non se l’aspetta e per un palato che ama le novità. Il suggerimento di servire  la torta con una tisana all’arancia (sulla ricetta era consigliata una tisana al mandarino) si è rivelato opportuno non appena è stato possibile dedicarsi all’assaggio: il delicato aroma della tisana aiuta a gustare la consistenza compatta e farinosa del dolce; il sapore è delicato e fresco: non è possibile riconoscere la prevalenza di un aroma sull’altro, è piuttosto individuabile un gusto nuovo in cui rum e cioccolato concertano da lontano, manifestandosi al palato con più decisione solo alla fine della degustazione di ogni boccone.

Ricetta (dosi per 4 persone): 80gr di lenticchie rosse decorticate; 80 gr di fecola; 80 gr di burro; 80 gr di zucchero; 70 gr di cioccolato fondente extra; 30 gr di rum; 3 albumi; 1 tuorlo; buccia di un arancio non trattato; cardamomo; sale.

Procedimento: in una casseruola profonda versare lenticchie e acqua fredda, cuocere dal bollore per 20/30’ finché non cominceranno a sfaldarsi. A questo punto scolarle e frullarle con il  rum ottenendo un denso puré. Nel frattempo far sciogliere il cioccolato a bagnomaria e lasciar intiepidire. Montare il tuorlo e 60 gr di zucchero, unire il burro ammorbidito e aggiungere il purè di lenticchie ormai freddo, il cioccolato fuso e la fecola amalgamando bene il tutto. Incorporare al composto gli albumi montati a neve con un pizzico di sale. Versare in uno stampo di silicone ( 18 cm di diametro, h 6 cm) e infornare in forno a 175°C per 25’.

Servire con una tisana preparata facendo bollire 250 g di acqua con la scorza di un arancio non trattato, una capsula di cardamomo aperta e lo zucchero rimasto. Filtrare la tisana e versarla in piccoli bicchieri.

 

 

Related Post

23 thoughts on “Torta di lenticchie e cioccolato con tisana all’arancia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *